EuRec Logo1

 

 

Raffinatore a martelli HMHZ

I mulini a martelli vengono impiegati quando si prevede la presenza di materiale estraneo tra quello da frantumare. Grazie al rotore che, insieme ai martelli oscillanti, respinge il materiale estraneo più grande, i mulini a martelli EuRec® risultano notevolmente meno sensibili ai materiali estranei rispetto, per esempio ai mulini a lame.

Il mulino a martelli HMHZ EuRec® dispone di un convogliatore a vibrazioni (tavola vibrante) che convoglia il materiale da triturare distribuendolo sull'intera larghezza del rotore e supporti orizzontali nella direzione dei rulli di ingresso e del rotore.

Il sistema d’ingresso è costituito da tre rulli che comprimono il materiale e lo conducono al rotore. Il rullo superiore è oscillante. I rulli di alimentazione hanno un sistema antistress che, alla presenza di un sovraccarico del rotore, arresta l'alimentazione del materiale. Il sistema reagisce a un aumento dell'assorbimento di corrente del motore principale e controlla l'alimentazione alla tavola vibrante.

A monte del mulino a martelli occorre assicurare che materiale estraneo di grandi dimensioni non lo raggiunga. Se tuttavia accade che materiale estraneo di grandi dimensioni attraversi i rulli d’ingresso, esso viene respinto dal rotore e dai martelli che lo spostano causando rumori caratteristici. Il materiale estraneo non determina pertanto gravi danni e normalmente rimane nello spazio intermedio compreso tra rotore e rulli d’ingresso. La parte superiore del mulino a martelli può essere orientata idraulicamente verso l'alto insieme al rotore e al motore elettrico, in modo che sia possibile prelevare agevolmente il materiale estraneo.

 

Vantaggi del raffinatore a martelli EuRec HMHZ:

  • Meno sensibili ai materiali estranei
  • Convogliatore a vibrazioni
  • Sistema antistress automatico
  • Costi di manutenzione bassi
  • Prelevamento facile di  materiale estraneo
  • Controllame in acciaio voltabili 4 volte

 

Applicazioni 

  • RSU trattato, rifiuto industriale trattato balle di materia plastica pre-triturati pellicole di materia plastica pre-triturate
  • Rifiuti plastici dalla rottamazione automobili prodotti scarti dalla produzione di plastiche pre-triturate imballaggi ecc.

Ampia scelta di attrezzi di taglio e configurazioni 

I martelli possono essere forniti in diverse forme e in varie qualità di acciaio, la cui scelta avviene in base al tipo di rifiuti da triturare. Normalmente, è possibile voltare i martelli alla presenza di usura. Le controlame in acciaio possono essere forniti anche con elementi antiusura che possono essere utilizzati fino a 4 volte.

Il mulino HMHZ EuRec® viene equipaggiato con segmenti griglie con fori differenti, che consentono anche la produzione di piccoli grani di uscita. Naturalmente a parità di potenza di azionamento, grani di uscita di piccole dimensioni hanno come conseguenza un portata ridotta.

Su richiesta il mulino a martelli HMHZ EuRec® può essere configurato come frantumatore, come sopra, ma anche progettato con basamento, dispositivo di scarico e, se necessario, anche con separazione ciclonica delle sostanze volatili, della polvere ecc. Nella costruzione del basamento vanno tenuti in considerazione gli elevati carichi statici e dinamici.

Lo spazio tra i segmenti di vaglio e la doppia coclea di scarico è chiuso e a tenuta d'aria. Il numero di giri della coclea è regolabile. In questo modo è possibile garantire che la coclea sia sempre riempita di materiale e pertanto non possa uscire polvere. In caso di rifiuti leggeri, grani di uscita di piccole dimensioni, ecc. possono essere necessari che di sotto del mulino venga generata una depressione, vale a dire un'aspirazione con separazione ciclonica delle sostanze in sospensione contenute nell'aria. Il raccordo per un'aspirazione eventualmente necessaria è contenuto nello scivolo, naturalmente è anche possibile che sia fornito da parte nostra.

Su richiesta, il mulino a martelli HMHZ EuRec® può essere equipaggiato con un freno del rotore che riduce i minuti di funzionamento inerziale dello stesso.

Dati tecnici

Dimensione rotore:  1.100 mm

Larghezza rotore: 1.500 mm

Tavola vibrante: 1.500 mm

Motore di azionamento:

  • HMHZ/160 - 160 kW

  • HMHZ/200 - 200 kW

  • HMHZ/250 - 250 kW

  • HMHZ/315 - 315 kW